Se non avete ancora sentito il sax tenore di Roberto Romano significa che non avete mai sentito un sax suonato col cuore di un "africano" bianco!
E' un vero cittadino del mondo dal 1967, anno di nascita, ed è un vero cercatore. Alla costante scoperta di luoghi, percorsi, viaggi e dimensioni nuove. Questa forte spiritualità si riflette nella sua musica e lo porta ad essere uno strumentista polivalente davvero di talento e da non perdere.
Ha suonato, tra gli altri con Rosso Maltese, Etnorchestra, Baustelle ed una quantità infinita di artisti, ballerini e sciamani che utilizzano la musica anche come strumento di preghiera e rituale.
Insomma... Davvero un sound da non perdere!
Scrive di se stesso: "Nato a Milano. Ho fatto parte dei Rossomaltese, dei Volwo, Akwaaba, Etnorchestra, Coro Hispanoamericano ed altri gruppi musicali italiani. Ho collaborato con Steward Copeland (Police), Dennis Bowell (Bob Marley-Fela Kuti) Sainko Namchylak, Cristina Dona', Ottavo Padiglione, Aida Cooper e in altre situazioni musicali dal jazz alla musica etnica. Attualmente mi dedico all'insegnamento musicale a persone disabili, alla composizione di musica per teatro e alla conoscenza dei linguaggi musicali di altre culture... suono anche con gli amici Bandalegre, Atleticodefina, Pepe Ragonese, Baba Diarra (Burkina Faso), Baustelle... e con chiunque abbia qualcosa da condividere."